CONTATTI
CHRISMA,
un punto di vista
HOME

L'AUTORE IN
DIECI RISPOSTE

MAPPA DEL SITO



Di Giovanni il Battista dissero:
" costui è la voce di colui che grida nel deserto."
L'ambizione di ogni uomo
è quella di non essere una voce
che grida nel deserto.

IL SITO

Questo sito contiene varie tipologie di scritti (saggi filosofici, racconti, sceneggiature cinematografiche) prodotte sino alla metà degli anni Duemila da Cristian Mazzoni. Una sezione a parte è costituita da Scultura, la quale testimonia della passione dell'Autore per le arti plastiche.

N.B. Il materiale contenuto in questo sito è coperto dalle leggi che tutelano il diritto d'Autore. Il titolare unico dei diritti è l'Autore: ogni utilizzazione a qualsiasi titolo, salvo la lettura personale, dovrà preventivamente essere concordata con l'Autore.




L'AUTORE


Cristian Mazzoni nasce a Carrara (MS) il 29 maggio del 1976. Per esigenze lavorative della famiglia, dopo la prima infanzia passata sulle colline lunigianesi, si trasferisce a Milano, conservando tuttavia un forte legame con la terra d'origine, che lo porterà, da ultimo, a ristabilirvisi. A Milano frequenta il Liceo Ginnasio Statale G. Parini, dove stringe quelle che, ad oggi, sono ancora le più solide e durature amicizie della sua vita. Si laurea nel 2000 in Filosofia presso l'Università degli Studi di Miano con una tesi su "Diritto ed obbligo nel pensiero di Thomas Hobbes": di qui nasce un interesse per il filosofo inglese che, ben presto, si trasferirà dall'ambito politico a quello della teoria del liguaggio. Nel 2002 partecipa ad un Master in informatica presso l'Università Milano-Bicocca. Nel 2005 consegue l'abilitazione all'insegnamento della Storia e della Filosofia. Ha svolto vari mestieri, per lo più saltuari: allevatore, agricoltore, impiegato, manovale, insegnante liceale. Dai tempi del liceo coltiva una forte passione per la scrittura, in specie cinematografica, nonchè per la Filosofia ad orientamento teoretico-logico.

P. S. Mancano all'appello una ventina d'anni (o quasi) di vita: quelli che mi separano dal tempo in cui ho scritto questa descrizione di me stesso. Da allora è caduta tanta acqua sotto i ponti, ma poco ho da aggiungere, se non che, dopo aver fatto vari mestieri saltuari, ne faccio da parecchi anni uno solo, che ho perso per strada gli amici di allora (non per colpa mia e forse neppure loro) e in compenso ho guadagnato la famiglia che non avevo.