CONTATTI
CHRISMA,
un punto di vista
DIARIO DI BORDO

CONTATTI
HOME
L'AUTORE IN
DIECI RISPOSTE

MAPPA DEL SITO

Oltre Chrisma.it? Negli ultimi giorni sono stato assillato da un dubbio: cancellare questo sito sostituendolo con un altro o mantenerlo, eventualmente modificato qua e là? Ho deciso di mantenerlo, con poche modifiche a testimoniare che c'è stato un Chrisma.it, anche se ora c'è un oltre-Chrisma.it. Chrisma.it è stato l'inizio, è il passato, l'oltre-Chrisma.it sta là fuori, è l'oggi.
Sono due gli errori che si possono compiere rispetto al proprio passato: l'errore di quelli che vivono nel passato e l'errore di quelli che fanno finta di non avere un passato. Non credo di aver mai fatto il primo: il secondo forse sì. Cancellare Chrisma.it avrebbe voluto dire ripeterlo.
Duemilaventiquattro, gennaio undici.

Di recente m'è capitato di dover rimetter mano a questo sito dopo averlo fatto vent'anni fa (o quasi) e dopo più di dieci anni che non ci scrivevo sopra. Ne ho ricavato l'effetto straniante di chi si ritrova davanti ad un se stesso che non c'è più.
Guardare in faccio il passato interroga il presente. Ti domandi: sono dove avrei voluto essere? Sono quello che avrei voluto essere? Oppure, specularmente: che ne è rimasto di quello che ero? Guardarsi indietro è sempre, volenti o nolenti, un fare i conti.
È forse per questo che al passato non penso mai. Perché allora farlo adesso? In tutta sincerità ho una sola risposta: perché ho voluto dare a me stesso un secondo tempo - non al me stesso di oggi ma a quello di ieri ....
Duemilaventiquattro, gennaio cinque.